Rainy Spring Break!

20130428-165725.jpg

“….No, non è facile. Non lo è mai. Se così non fosse sarebbe tutto più semplice: niente dolore.. niente delusione.. niente solitudine.. No…, nulla di tutto questo è possibile, perché niente di ciò che realmente conta può essere facile. La gioia nasce
dal sacrificio.. dalle ginocchia sbucciate.. dai cuori infranti.. perché ciò che ci è stato inculcato da bambini non può essere vero: non ci sono favole.. non ci sono eroi.. o grandi imprese..
C’è la determinazione di persone semplici che non si arrendono mai!”

Alla vigilia della partenza per questo break, una mia amica mi ha inviato questa frase. Grazie!
La determinazione è qualcosa che deve essere costantemente nutrita e mantenuta viva. Può essere l’impeto del momento, può essere risvegliata improvvisamente per poi assopirsi di nuovo grazie al lento scorrere ripetitivo della quotidianità, ma l’amore proprio impone che ci si sia sempre un monito a pretendere di più da se stessi a non assopirsi mai definitivamente. La mini vacanzina è incominciata dunque con una frase che ha fatto in modo che la crosta della quotidianità fosse sventata in un attimo e che il mal tempo non compromettesse completamente i piani.

Anche ieri, il cielo è stato clemente. Ci ha regalato delle schiarite e, a metà allenamento, qualche goccia di pioggia. Giusto per rinfrescarci le idee e non lasciarci abituare al bel tempo. Ieri il programma prevedeva 15 km ad un ritmo costante di 5.30 seguiti da 2 allunghi per sbloccare le gambe. Ottimo esercizio per la forza mentale e per testare la resistenza delle gambe dopo la prova del potenziamento. Devo ammettere che i risultati sono stati più che soddisfacenti!

La frase di incipit mi è servita come mantra per la gestione di un lungo tratto tutto rettilineo, che essendo in Liguria, è inevitabile! I rettilinei non sono tra i tracciati che preferisco e la musica non basta ad ingannare la mente. Solo la determinazione e la convinzione che quello che si sta facendo e si sta affrontando con fatica possa portare a qualcosa di più grande che genera gioia, infonde il giusto coraggio. Non esiste un momento opportuno per tutte le cose, possiamo programmare ogni minimo dettaglio, ogni minimo passaggio, ogni scelta, ma poi non siamo soli a determinare il nostro futuro e quindi bisogna essere pronti a far fronte ad ogni inconveniente, sapendo che solo con l’applicazione, la passione per quello che si sta facendo e la determinazione si potrà essere fieri di quanto si è ottenuto, piccolo o grande che sia!

Advertisements