#Estate2013 – Vivident Blast

Chiunque, come me, quest’estate si sia avvicinato alla città di Milano da nord, non poteva fare a meno di vedere campeggiare su uno dei cartelli più grandi questa immagine a dir poco agghiacciante! (Ma sono sicura ahimè che allietava altre parti della città!) Mi sono più volte soffermata a pensare cosa ci fosse che non mi convincesse, ma non riuscivo a condire via la mia mente con un giudizio approssimativo. È stato il commento di un amico grafico ad esplicitare quello che la mia inesperienza grafica non riusciva a decriptare: a rendere agghiacciante la pubblicità è soprattutto la scelta dell’immagine della donna-vampiro a cui è stato aggiunto, con una pessima attività di post produzione, una bava azzurrina che resta posticcia, quasi provvisoria sul viso della donna, evidentemente senza alcun tentativo di rendere più realistica la sovrapposizione.
Il termine Blast che definisce il prodotto della gamma Vivident indica l’esplosione di gusto che si prova all’assaggio del confetto che rimane liquido al suo interno. Blast, infatti, in inglese significa esplosione, movimento improvviso dato dalla pressione dell’aria provocata da un’esplosione.
Nel passato, questo concetto era stato reso nelle campagne tv attraverso delle situazioni che mostravano la realtà mettendo per assurdo le situazioni attuali. È stato il caso del papà che si rivelava madre al figlio marionetta e Vivident Blast era una Shocking Freshness, oppure nel caso dei due impiegati che si cimentavano in una gara di origami in chewing gum dove Vivident Blast era una fresca sorpresa da gustare divertendosi Enjoy the freshness .
Nella pubblicità in analisi, la posizione centrale è affidata ad una donna-vampiro a cui è stata sostituita la traccia di sangue storica che resta come testimonianza del morso del vampiro con un residuo del liquido contenuto nel confetto Vivident Blast. Il claim Mordi la freschezza è l’unico modo per cercare di attivare un nesso logico tra la scelta della donna-vampiro ed il prodotto anche se la resa lascia molto a desiderare ed il messaggio pubblicitario sembra aver perso vigore. Voi cosa ne pensate?

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