Il vero tocco d’Artista

Varchi una porta credendo di conoscere i tuoi limiti fisici e i tuoi problemi strutturali, piccoli o grandi, più o meno passeggeri, che ormai fanno parte della tua quotidianità, ed invece, ancora una volta, devi riconoscere la tua visione parziale. Alcuni di quei piccoli doloretti sono diventati talmente parte di te che non si fanno più sentire, ma nel frattempo si sono guadagnati un posto nella tribuna centrale influenzando in negativo altre parti del corpo, altri muscoli, altre giunture. I più insistenti, al contrario, lanciano segnali allarmanti su parti del corpo che sono solo marginalmente toccati da quella che ne è la reale causa….insomma una misconoscenza contaminata anche dalla sopportazione che si sviluppa al susseguirsi degli acciacchi. Una miopia involontaria.

Ieri sera, è successo esattamente questo! Sono entrata dal chiropratico convinta che i miei problemi fossero la cervicale e la zona lombare e sono uscita con i polpacci che mi ringraziavano e tuttora, ad ogni passo, mi ricordano che ieri sono stati magistralmente manipolati come le corde di un violino. Una sensazione stranissima, mai provata, tipo crampi artificiali mentre sei sdraiata sul lettino, per andare in profondità nei muscoli, scovare le contratture che non potevi neanche immaginare di avere, microcorticircuiti che fanno bruciare il muscolo al momento, che si lamenta per qualche ora, ma che nel lungo periodo ti ringrazierà.

Un po’ masochista ammetterlo, forse, ma la cosa migliore che si poteva fare prima di una maratona e che continuerei a sopportare per migliorare e non avere problemi improvvisi stile la bandelletta tibiale dell’anno scorso!! In modo diverso, senza macinare chilometri, un’ennesima riprova che non ci si conosce mai abbastanza e che il corpo, invece, ci lancia messaggi molto chiari che si possono ignorare, ma che non è auspicabile farlo a lungo. La riprova che la vita ha un suo corso e che per quanto tu possa sforzarti di programmarla nei minimi dettagli è più avvincente lasciarsi stupire e seguire il suo main stream!!

20131024-161408.jpg

Advertisements